Un forte incremento e quasi un miliardo di euro di spesa globale. Voci ancora una volta positive dal mercato che c’è
Si è recentemente svolta la conferenza stampa della prossima edizione della fiera “Riabita – Il salone dell’abitare” in programma dal 6 all’8 novembre 2015 al Fermo Forum Marche. In quella occasione, sono emersi i temi principali sui quali verterà questa edizione, ovvero: ristrutturazione, riqualificazione, restauro architettonico. Un contesto espositivo, ideato e organizzato da professionisti del settore, all’insegna dello slogan “Il futuro si affronta innovando”, che si propone quale vetrina per esplorare in anteprima le tecniche innovative di riqualificazione, recupero e ristrutturazione del patrimonio abitativo ed urbano, attraverso materiali di ultima generazione e proposizione di buone prassi.
Fra le notizie, l’andamento congiunturale di questo mercato: dal 2008 al 2014, trainato dai bonus fiscali, il settore delle ristrutturazioni edilizie è cresciuto in Italia del 18,5%, con un trend che si stima ancora positivo per il 2015 (+2%). Nelle Marche gli interventi di recupero e riqualificazione energetica degli edifici nell’ultimo biennio – dati Cna Costruzioni Marche – sono “volati” di oltre il 40%, con oltre 45mila domande presentate per una spesa di quasi 1 miliardo di euro l’anno (pari al 60% dei lavori edili).
Il mercato a livello regionale mostra un grande potenziale, se si considera che il 70% degli edifici ha più di quarant’anni e il 20% versa in cattivo stato di manutenzione. Il settore “casa” si dimostra ancora in grado di generare un notevole indotto sull’economia del territorio, contrastando il periodo di crisi generale del comparto edilizio e con ricadute positive anche dal punto di vista occupazionale (nel Paese 291mila posti in più solo nel 2014). Segno di un mercato che cambia, nel quale sono sempre più i privati a spendere e ad entrare nelle decisioni per la scelta delle migliori soluzioni, tecnologie e materiali dell’abitare o, meglio, del “ri-abitare” la propria casa.
(Fonte: infobuild.it)
