M-22 House, è un’abitazione progettata da Michael Fitzhugh, che si inserisce perfettamente nel paesaggio tipico del Michigan del nord e sfrutta al massimo tutte le risorse rinnovabili presenti in loco, al fine di potenziare l’efficienza energetica della casa. Il design moderno della casa è moderato dall’utilizzo di materiali naturali. Le numerose e ampie vetrate permettono di ammirare dall’interno lo splendido paesaggio naturalistico. L’abitazione è dotata di un sistema di riscaldamento e raffreddamento geotermico, affiancato da un impianto idroelettrico privato.
M-22 House è situata in un promontorio che si affaccia su Grand Traverse Bay, con una visuale che invita ad osservare il paesaggio. Ispirata ai 4 elementi: fuoco, terra, aria ed acqua, la casa permette di interagire completamente con la natura. Materiali a bassa manutenzione come calcestruzzo e acciaio costituiscono l’esterno e ampie finestre posizionate in modo strategico permettono l’entrata della luce naturale.
La casa possiede un innovativo sistema energetico composto da un impianto geotermico, il quale garantisce acqua calda e la massima efficienza energetica, grazie a pompe di calore e riscaldamento a pavimento. In più, un generatore di energia idroelettrica sfrutta acqua piovana, acqua geotermale e gravità per produrre l’energia, di cui la casa necessita. M-22 House è una struttura unica che funge da modello per l’architettura sostenibile e futuri metodi di costruzione.
[divider]
[space height=”20″]
