
© Philippe Ruault
Nel progetto del complesso residenziale di Lormont, la straordinaria vista panoramica sul fiume Gironda e sul ponte d’Aquitaine è il vero punto forte. Proprio per ottimizzare questa visuale, e nel frattempo minimizzare la visibilità tra vicini, a ognuno dei 26 appartamenti è stata data una forma unica; il risultato di questo arrangiamento è un edificio complessivo che ha la forma di una sega.
L’orientamento del sito dà ai due lunghi lati dell’edificio, che si affacciano ad est e a ovest, caratteristiche molto differenti. Lungo la facciata ovest, dei pannelli opachi si alternano a finestre a tutta altezza che offrono una vista panoramica del fiume e che aprendosi trasformano il soggiorno in un terrazzo. Il design sezionale lavora per intensificare la spettacolare presenza del ponte alto 60 metri.

© Philippe Ruault
Gli appartamenti sono accatastai su due livelli, con appartamenti duplex e triplex sopra il piano terra. Ogni livello è spostato lateralmente in modo da esporre parte del tetto e consentire alle finestre a tutta altezza di estendersi verso il soffitto. Questa transizione dalle strisce verticali di vetro sulla facciata, alle luci del tetto orientate orizzontalmente, enfatizza l’effetto dell’ “inquadratura dall’angolo basso”, per utilizzare un termine cinematografico.

© Philippe Ruault
Sul lato orientale, l’edificio è isolato dal rumore della strada attraverso una facciata rivestita in metallo con aperture relativamente piccole, la dimensione e la posizione delle quali sono determinate dalle esigenze degli appartamenti all’interno. Qui, dei passaggi trasversali, ricoperti in materiale riflettente, amplificano la disponibilità di luce e creano un’immagine sfocata, onirica del fiume che è visibile dal lato della strada.
[divider]
[space height=”20″]
