
Lo studio Fuksas ha da poco completato la costruzione del nuovo terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Shenzhen Bao’an, che raddoppia l’area dell’aeroporto esistente. Il terminal è avvolto in un involucro a nido d’ape, e la sua tettoia ricurva è punteggiata da una serie di lucernari esagonali che filtrano la luce naturale. Il terminal di 75 acri aprirà ai passeggeri proprio in questa settimana.

L’involucro a maglia, curvo, dell’aeroporto di Shenzhen Bao’an, evoca la forma di una creatura vivente con la sua tettoia imponente e le sue pareti testurizzate. Attraverso delle strette aperture tra i tre piani del terminal, i designer sono stati capaci di massimizzare il flusso di luce naturale e creare opportunità per soffitti a doppia e tripla altezza, supportati da alte colonne coniche.
Costruito con acciaio e vetro, il motivo a nido d’ape aiuta anche a ricondurre il terminal a una scala umana più confortevole. All’interno, le bocchette dell’aria condizionata sono modellate come alberi diventando così degli interessanti elementi scultorei aggiuntivi. I banchi del check-in e dei gates, progettati su misura in acciaio inox, completano le finiture contemporanee.
Caratteristico dello sviluppo cinese, la progettazione e la costruzione di questo terminal imponente sono state completate al ritmo notevolmente veloce di poco meno di tre anni. Lo Studio Fuksas sta attualmente lavorando su altri due progetti per l’aeroporto, il cui completamento è previsto rispettosamente per il 2025 e 2035.
[divider]
[space height=”20″]
