Lo Stato taglia e le regioni aumentano le tasse

12/02/15

foto 13 02 15

Meno tasse dallo stato centrale, più tasse da comuni e regioni. La dieta imposta dalla crisi del debito sovrano, con il conseguente taglio della spesa pubblica, si è trasformata in una tagliola per i cittadini

Secondo i calcoli della Cgia di Mestre, tra revisione della spesa e riduzioni di bilancio, negli ultimi cinque anni le regioni e gli enti locali hanno subito un taglio dei trasferimenti dallo stato centrale di poco superiore ai 25 miliardi di euro. Grazie a questi tagli, lo stato centrale si è dimostrato sobrio e virtuoso, ma scaricando il problema sugli amministratori locali, che hanno preferito aumentare le tasse per non diminuire i servizi erogati.

Il passaggio dall’Ici all’Imu/Tasi, per esempio, ha incrementato il peso fiscale sui capannoni mediamente dell’80%, con una punta massima di oltre il 160% per quelli nel comune di Milano. Secondo l’Ufficio studi della Cgia, le autonomie locali più penalizzate dalla contrazione dei trasferimenti sono state le 15 regioni a statuto ordinario: tra il 2010 e il 2015 hanno subito un taglio di 9,75 miliardi di euro.

Ai comuni, invece, la sforbiciata è costata 8,31 miliardi, mentre le province hanno incassato da Roma 3,74 miliardi. Le cinque regioni a statuto speciale, però, sono state le meno colpite: la riduzione ha toccato i 3,34 miliardi di euro. E la legge di Stabilità 2015 pur avendo aumentato i fondi al sistema sanitario nazionale per 2 miliardi di euro, ha ridotto le risorse trasferite alle regioni di 4 miliardi, a cui si aggiungono altri 1,6 miliardi di tagli ereditati dal passato.

(Fonte: youtradeweb.com)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram