Lavori di ristrutturazione: a chi rivolgersi prima di iniziare?

23/07/21

Sogni da tempo di acquistare un vecchio immobile e trasformarlo nella casa dei tuoi sogni? Non vedi l’ora di vedere il tuo sogno realizzato ma non sai da che parte cominciare? Vediamo cosa c'è da sapere prima di iniziare tutti i lavori di ristrutturazione!

Insomma, se ti stai chiedendo cosa fare e a chi rivolgerti prima di ristrutturare casa, questa guida fa al caso tuo.

Continua nella lettura per scoprire gli aspetti da considerare prima della ristrutturazione e in quale ordine seguire i vari step necessari al compimento dell’opera.

    1. Puoi contare su personale specializzato per ristrutturare casa
    2. In alcuni punti vendita potrai ricevere la giusta consulenza e progettazione per i lavori di ristrutturazione
    3. Potrai avere preventivi personalizzati
    4. Potrai contare per le ristrutturazioni su un servizio su misura
    5. Troverai nei punti vendita tutto il materiale per costruire e ristrutturare
    6. Potrai richiedere il servizio di consegna a domicilio del materiale per i lavori di ristrutturazione
    7. Potrai avere informazioni sul bonus casa e le altre agevolazioni

progettista con disegno

Ristrutturare casa: a chi rivolgersi prima di avviare i lavori

Ristrutturare casa non è qualcosa che si può improvvisare, né che si può iniziare senza avere ben chiari i passi da compiere e i vari aspetti tecnici e burocratici da prendere in considerazione.

L’iter per avviare e completare i lavori di ristrutturazione di casa deve essere infatti programmato, gestito ed eseguito da professionisti del settore e ditte specializzate.

Cosa fare prima di iniziare una ristrutturazione?

Dietro una ristrutturazione si celano diverse figure professionali, ognuna delle quali mette a disposizione la propria area di competenza e assume su di sé la propria parte di responsabilità affinché tutto proceda per il meglio e (possibilmente) senza intoppi.

Vediamo nello specifico quali sono i professionisti cui rivolgersi e quali sono i passi obbligati a livello burocratico per avviare la ristrutturazione.

supporto di progettisti per ristrutturazione di casa

Individuare e incaricare il progettista

Il tecnico progettista (abilitato e iscritto ad un Ordine o Collegio professionale) è la prima figura con cui si entra in contatto quando si decide di ristrutturare casa. Che sia un geometra, un architetto o un ingegnere, sarà questo professionista a realizzare e firmare il progetto, che, ricordiamo, è obbligatorio per iniziare i lavori di ristrutturazione.

Cosa fa il progettista?

Collaborando con altre figure professionali (architetto, fotografo, strutturista, termotecnico), il progettista:

  • esegue rilievi architettonici e fotografici dettagliati, che servono per testare la fattibilità del progetto;
  • elabora la base del progetto e il sovrapposto, ossia l’elaborato tecnico di piante, prospetti e sezioni in cui, in giallo, vengono evidenziate le porzioni di pareti e strutture da demolire e, in rosso, quelle da costruire;
  • disegna il progetto definitivo cercando di far convergere le esigenze del committente con i diversi vincoli strutturali e impiantistici;
  • redige il computo metrico, che non è altro che l’elenco degli interventi da eseguire con le relative quantità e i prezzi medi di ognuno; in sostanza, il computo ci indica quanto costerà complessivamente ristrutturare casa.

Progettisti per lavori di ristrutturazione

Nominare il Coordinatore della Sicurezza

Dopo aver individuato il progettista e la ditta che eseguirà i lavori di ristrutturazione, il passo successivo è nominare il coordinatore della sicurezza sui cantieri (altra figura obbligatoria) che, tra le altre mansioni, si occupa di:

  • stilare il Piano della Sicurezza sui Cantieri (PSC);
  • elaborare il cronoprogramma con il diagramma di gestione delle interferenze tra lavori (Gantt);
  • inviare la Notifica Preliminare alla Asl territorialmente competente.

coordinatore sicurezza per lavori di ristrutturazione

Nominare il Direttore dei Lavori

Altro passo obbligato prima di iniziare a ristrutturare casa è quello di nominare il Direttore dei Lavori (DL), che ha il compito di vigilare sull’operato della ditta di ristrutturazione. Questo ruolo può essere ricoperto dallo stesso progettista o assegnato ad un professionista esterno, purché non abbia alcun legame con la ditta esecutrice.

Presentare la pratica edilizia

Una volta redatto il progetto e nominate le figure obbligatorie, il progettista può presentare la documentazione presso l’Ufficio Tecnico del Comune territorialmente competente e chiedere il rilascio del Permesso di Costruire, della CILA o della SCIA (in base al tipo di intervento).

Se l’immobile oggetto della ristrutturazione è situato in una zona sottoposta a vincoli architettonici, idrogeologici o di altro tipo, sarà necessario allegare alla pratica anche le relative autorizzazioni prima di iniziare i lavori.

Cosa fare prima di iniziare i lavori di ristrutturazione

Lavori di ristrutturazione: perché scegliere i servizi di Ristruttura con Made?

I lavori per ristrutturare un appartamento possono sembrare piuttosto lunghi e impegnativi, ed in effetti è così! 

Tuttavia, c’è un modo per renderli più agevoli e meno dispendiosi: affidarsi ai migliori specialisti del settore, capaci di prendere in carico tutte le questioni relative alla ristrutturazione, dalla consulenza e progettazione fino alla posa in opera e alla conclusione dei lavori, liberandoti dagli aspetti tecnici, gestionali e normativi.

La soluzione si chiama Gruppo Made, un network di 190 punti vendita in cui potrai trovare i migliori prodotti sul mercato e le competenze necessarie per iniziare e portare a termine una ristrutturazione moderna, sicura ed ecosostenibile.

Vediamo insieme una panoramica dei servizi offerti dai punti vendita del Gruppo Made e i 7 ottimi motivi per affidare a loro la realizzazione della casa dei tuoi sogni.

Cosa serve prima di iniziare a ristrutturare

1. Puoi contare su personale specializzato per ristrutturare casa

Vivere in una casa sana, confortevole, energeticamente efficiente e curata sul piano estetico è l'obiettivo principale di chiunque decida di mettere le mani su un edificio di vecchia concezione. 

Ristrutturare, infatti, significa creare le premesse per ambienti salubri, privi di umidità, correttamente isolati dalla temperatura esterna e dai rumori. Solo in questo modo è possibile aumentare la qualità della vita in casa e ottenere un significativo risparmio energetico.

Ma attenzione, eseguire una ristrutturazione a regola d’arte è tutt’altro che semplice: in un cammino lungo e tortuoso le insidie sono all’ordine del giorno.

Affidandoti a Made avrai la garanzia di poter contare su un personale altamente qualificato ed esperto, pronto a fronteggiare eventuali imprevisti e a suggerire la soluzione più adatta ad ogni tua esigenza.

Così facendo potrai evitare di incorrere in errori di valutazione, scelte sbagliate e adozione di soluzioni non adatte alla struttura abitativa e/o al contesto.

Ricorda che ristrutturare porta tantissimi benefici in termini di:

  • efficienza
  • funzionalità degli impianti
  • aumento del valore commerciale dell’immobile

La posta in gioco è troppo alta per rischiare di sbagliare affidando i lavori a chi non può assicurare il massimo della professionalità.

Lavori di ristrutturazione in casa

2. In alcuni punti vendita potrai ricevere la giusta consulenza e progettazione per i lavori di ristrutturazione

Avere una squadra di professionisti in grado di eseguire i lavori a regola d’arte è solo uno dei tasselli del puzzle. Altrettanto importante è poter contare su abili consulenti e progettisti, disponibili in alcuni punti vendita Made. Sono loro, infatti, che si occuperanno della parte “teorica” della ristrutturazione della tua casa. 

Grazie alla loro consulenza potrai individuare i metodi più adatti alle tue necessità e i materiali più funzionali a raggiungere gli scopi che ti sei prefissato.

Perciò non preoccuparti se non sai da che parte iniziare per organizzare la nuova disposizione degli interni o se non conosci le soluzioni più innovative ed ecosostenibili per rifare il bagno: in alcuni punti vendita Made troverai, oltre ad un completo assortimento di prodotti e brand, anche i migliori consulenti, tecnici e Interior Designer per progettare nei minimi dettagli la soluzione abitativa perfetta per te.

Progetto prima di iniziare i lavori di ristrutturazione

3. Potrai avere preventivi personalizzati

Gruppo Made non trascura neanche gli aspetti economici. Anzi, gli riserva un ruolo centrale. 

Ogni preventivo è stilato da esperti del settore e cucito su misura del cliente, tenendo conto in maniera accurata delle diverse variabili, in modo da restituire una stima di spesa più fedele possibile alla realtà. 

Grazie ai preventivi personalizzati dei punti vendita Made, potrai dimensionare con chiarezza e affidabilità l’investimento economico da affrontare.

Preventivo lavori di ristrutturazione

4. Potrai contare per le ristrutturazioni su un servizio su misura

Affidandoti a Gruppo Made per la ristrutturazione potrai contare su servizi sartoriali, messi a punto sulla base della tua specifica situazione. 

Nessuna soluzione standardizzata o preconfezionata, dunque, ma un alto livello di “customizzazione” per tutti i servizi offerti: dalla prima visita in loco, necessaria per acquisire i dati in modo preciso e per poter effettuare proposte conformi alle tue esigenze, ai servizi di assistenza prima, durante e dopo i lavori.

5. Troverai nei punti vendita tutto il materiale per costruire e ristrutturare

Nei punti vendita Made potrai trovare ogni tipo di prodotto e materiale legato al modo edile, alla costruzione o ristrutturazione di un edificio, con un vasto assortimento di marche, brand ed aziende produttrici. 

6. Potrai richiedere il servizio di consegna a domicilio del materiale per i lavori di ristrutturazione

Rivolgendoti ai punti vendita del network Made potrai richiedere sia il servizio di consegna a domicilio di fornitura e materiale presso il cantiere (o la tua abitazione), sia il servizio di installazione e posa a regola d’arte.

Ristruttura con Made specialisti della ristrutturazione

7. Potrai avere informazioni sul bonus casa e le altre agevolazioni

Se già non bastasse quanto detto finora, c’è un ultimo motivo per rivolgersi ai professionisti della ristrutturazione del Gruppo Made: qui potrai avere una consulenza personalizzata e tutta l’assistenza necessaria per poter usufruire dei bonus casa e delle altre agevolazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato per risparmiare su determinati interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica degli edifici.

Cosa aspetti? Rivolgiti agli esperti del Gruppo Made per portare avanti i lavori di ristrutturazione in totale sicurezza e sempre nel rispetto delle norme vigenti.

Richiedi informazioni:

Consenso(Obbligatorio)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram