Landscape House: Edificio di Mille Metri Quadri Stampato in 3D

30/01/13

landscape-house-3d

Stampare edifici, si può? Esiste un plotter grande abbastanza per edificare una casa, partendo dalle fondamenta e deponendo mano a mano strati di materiale in base al disegno dell'architetto?

Esiste. Sta in un capannone a Pisa. E verrà utilizzato per realizzare un edificio a due piani in Olanda, chiamato Landscape House, con la forma di un nastro di Moebius. Enrico Dini, l'inventore del maxi-plotter, ci sta lavorando insieme all'architetto olandese Janjaap Ruijssenaars. E la loro casa è già in corsa nel concorso internazionale Europan, che mette a disposizione 50 siti per la realizzazione dei disegni vincenti in 15 Paesi d'Europa.

Ruijssenaars ha lavorato con lo scultore e matematico olandese Rinus Roelofs per concepire una struttura continua di quasi mille metri quadri calpestabili, che avesse anche la stabilità e la funzionalità di un edificio abitabile. Per “stamparla” in pietra, con la tecnologia inventata da Dini, sarà necessario suddividerla in sezioni di 6 metri per 9, visto che la sua macchina è larga sei metri.

Nell'edilizia tradizionale bisogna partire da una cassaforma di legno, da riempire con un getto di calcestruzzo, mentre con il mio sistema – racconta Dini - si può stampare il fabbricato direttamente in sito, molto più velocemente”. Il maxi-plotter brevettato dall'ingegnere toscano può dare forma a qualsiasi oggetto tridimensionale, spalmando strati di sabbia da 5 millimetri di spessore uno sopra l'altro, legati da un collante ecologico che la trasforma in materiale composito simile a roccia.

Fonte: nova24

[divider]
[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram