L’amianto si combatte con il credito d’imposta

05/10/15

foto 6 10 15

Sono circa 18 i milioni di Euro, per tre anni, stanziati per concedere un credito di imposta alle imprese che effettueranno interventi di bonifica sui beni e le strutture produttive

La rimozione dell’amianto è certamente uno dei problemi più urgenti che le città devono affrontare. Anni fa, ci fu una forte campagna di sensibilizzazione che, in modo trasparente e incisivo, ne evidenziava la pericolosità. Gli interventi negli anni si sono moltiplicati, sono nati nuovi prodotti e nuove tecniche per rendere a loro volta sicure per gli operatori, ma anche per gli abitanti, le operazioni di bonifica.

Ma, nonostante questo, l’amianto è ancora padrone di tante zone del paese, e giunge quindi opportuno l’emendamento della Commissione Ambiente del Senato che stabilisce un credito d’imposta del 50% per le imprese che effettuano interventi di rimozione.

Il provvedimento sembra però essere più che altro diretto alla bonifica dei capannoni, infatti il beneficio d’imposta è riconosciuto alle imprese che nel prossimo anno effettueranno interventi su beni e strutture produttive. Sono stati stanziati oltre 5,5 milioni di Euro per il 2015, oltre 6 milioni di Euro per il 2016 e il 2017.

Forse, già che c’erano, potevano estendere il beneficio fiscale a un più ampio spettro di destinatari, ma intanto è un passo avanti.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram