
La Greater Texas Foundation supporta programmi di sostenibilità dalla sua sede certificata LEED Gold nella città di Bryan, Texas, che rappresenta anche un esempio per i futuri sviluppi di quell’area. Progettata dallo studio Furman + Kell Architects di Austin, la sede della Greater Texas Foundation è fatta di legno riciclato, recuperato da un fienile nelle vicinanze e oltre a rispettare il paesaggio circostante minimizza il consumo di energia e di acqua sfruttando nel frattempo anche l’energia solare.
La Greater Texas Foundation supporta iniziative volte a migliorare l’istruzione nel campo delle scienze e della matematica e ad aumentare il tasso di prosieguo degli studi dopo il diploma. La sede è costruita essenzialmente “nel mezzo del nulla”, in una nuova area che, secondo i piani, verrà sviluppata nella prossima decade. Partendo da zero, Furman + Kell Architects hanno fatto squadra con Land Interactive per creare un’atmosfera identificativa del paesaggio ripristinando l’area con alberi e vegetazione del posto. L’orientamento solare passivo dell’edificio trae vantaggi dall’ombreggiatura e dalla luce naturale per ridurre il bisogno di sistemi di illuminazione e raffreddamento artificiali.
La forma dell’edificio è ispirata alla locale tradizione rurale dei capannoni della Valle del fiume Brazos e agli edifici in mattoni del centro città di Bryan. Ogni pezzo di legno nell’edificio – dal soppalco ai pavimenti, la porta centrale e molti dei mobili presenti all’interno – è riciclato da un vecchio fienile che la Città di Bryan ha abbattuto e donato al progetto. L’acqua piovana viene raccolta dal tetto e immagazzinata in una cisterna sotterranea per poi esser utilizzata per l’irrigazione. Il progetto include inoltre l’uso di materiali locali e riciclati, un giardino filtrante, un sistema HVAC ad alta efficienza e un involucro a tenuta d’aria super isolato.
[divider]
[space height=”20″]
