
La ricostruzione della scuola Mantovani e Gonelli di Mirabello in provincia di Ferrara è un progetto firmato dallo studio Mario Cucinella Architects che si è aggiudicato il bando di gara regionale per la riedificazione del polo scolastico gravemente danneggiato dal sisma del maggio 2012
Il concept architettonico mirava a realizzare una scuola il cui spazio fosse sicuro e protetto ma al tempo stesso aperto e permeabile, in grado inoltre di inserirsi armoniosamente all’interno del paesaggio. Il complesso, che copre una superficie di circa 1000 mq, non è stato progettato come un volume unico e compatto ma piuttosto come un insieme di tre unità distinte e indipendenti in cui gli spazi di circolazione oltre a separare svolgono un’importante funzione d’interconnessione.
Le due unità laterali ospitano le aule in modo da poter sfruttare a pieno l’illuminazione e la ventilazione naturale favorendo quella sensazione di contatto diretto tra gli spazi interni e quelli esterni, vera e propria linea guida dell’intero progetto. Nel corpo centrale trovano invece spazio gli uffici e i blocchi servizi, i magazzini e i locali tecnici. L’intero complesso è stato costruito con un sistema modulare caratterizzato da prefabbricazione e in seguito assemblaggio dei vari elementi per rispettare i tempi molto stretti previsti dal bando (45 gg.)
Dal punto di vista energetico, i 7,68 Kwh/m3 all’anno garantiranno al polo scolastico di Mirabello la certificazione come edificio di Classe A.
Per approfondire: Progetto Scuola Mirabello
[divider]
[space height=”20″]
