
Schmidt Hammer Lassen ha da poco completato un nuovo edificio sostenibile a Buddinge, nei pressi di Copenaghen. La nuova sede di MOE è una struttura dinamica concepita come una lunga scala a spirale intorno a un atrio pieno di luce. Pre-certificato come DGNB argento, l’edificio dispone di un involucro ad alte prestazioni e di un sistema fotovoltaico sul tetto per generare elettricità.
L’azienda danese MOE ha aperto le porte del suo nuovo quartier generale il 27 settembre vicino a Copenaghen. L’azienda di ingegneria ha lavorato a stretto contatto con Schmidt Hammer Lassen per progettare e costruire l’edificio. “Per MOE era davvero importante che lo spirito della costruzione supportasse il proprio corporate brand. Fin dall’inizio hanno parlato di dinamismo e sinergia. Da qui l’idea di una lunga scala a spirale che percorresse tutti i piani, in modo che l’edifico di per sé incoraggiasse il movimento” ha affermato Kristian Lars Ahimark, partner dello studio Schmidt Hammer Lassen.
Progettato come due costruzioni interconnesse, quasi come lo yin e lo yang, la struttura è centrata intorno a un atrio piuttosto luminoso. I livelli si sviluppano a spirale e aumentano di mezzo piano ognuno, così che le aree di lavoro somigliano più a degli ampi pianerottoli che separano gli spazi. Per assicurare la sostenibilità Schmidt Hammer Lassen e MOE hanno lavorato insieme per ottenere la certificazione DGNB argento e per rientrare negli standard della classificazione energetica danese del 2015. Per ridurre il consumo di energia, l’edificio dispone di finestre ad alto isolamento e recupero di calore, mentre un sistema fotovoltaico di 300 metri quadri posto sul tetto genera elettricità.
[divider]
[space height=”20″]
