
Con la loro bellissima Casa della Prima Infanzia (Maison de la Petite Enfance), gli architetti di Topos Architecture hanno ancora una volta dimostrato di essere leader nella creazione di centri educativi sostenibili dal punto di vista ambientale. Situato a Mayenne, Francia, l’edificio combina l’accogliente energia di un ambiente domestico con la vitalità di una scuola materna. E per incoraggiare una vita sana all’interno dell’ambiente educativo, il progetto è sia efficiente dal punto di vista energetico che a portata di bambino.
L’umile e accogliente Casa della Prima Infanzia ospita un asilo nido e fornisce un’educazione prescolastica per 100 bambini fino a cinque anni. La struttura da 1300 metri quadrati è progettata per offrire uno spazio confortevole e invitante ai bambini e alle loro famiglie. Il progetto è suddiviso in tre zone con le quali si vuole organizzare lo spazio interno a seconda delle varie attività e degli scopi. L’area reception, le stanze del personale e il magazzino si trovano di fronte, mentre le aule e gli spazi per le attività sono nel retro. Le aree esterne comuni sono formate da quattro patii aperti e da un giardino di 800 metri quadrati.
La caratteristica che fa apparire questa scuola simile ad una casa è il rivestimento in abete di Douglas che ricopre l’intero edificio. Secondo gli architetti, il materiale era la chiave per creare quel look domestico tanto accogliente: “L’uso della facciata in legno dona unità e un tono naturale all’intero edificio”. Molti dettagli architettonici contribuiscono ad aggiungere calore alla struttura, incluso il doppio tetto inclinato e le finestre posizionate strategicamente per ottimizzare l’illuminazione naturale.
Oltre all’aspetto estetico anche l’efficienza energetica dell’edificio è altrettanto impressionante tanto che la Casa della Prima Infanzia ha ricevuto la certificazione Certivéa per le sue prestazioni energetiche.
Per approfondire: Maison de la Petite Enfance
[divider]
[space height=”20″]
