La Città Sostenibile di Dubai Sarà Alimentata da 55.000 Metri Quadrati di Pannelli Solari

13/06/13

città-sostenibile-dubai

© Baharash Architecture

Lo studio di Londra Baharash Architecture è stato scelto recentemente per progettare la fase 2 dello sviluppo della Città Sostenibile di Dubai, la prima comunità residenziale green di questo tipo a Dubai. Il progetto di massima, messo a punto da Stringa Planning Studio, prevede che la cittadina di 46 ettari produca il 50% dell’energia di cui ha bisogno attraverso i pannelli solari e riduca al minimo le sue emissioni di carbonio adottando metodi alternativi di trasporto.

La realizzazione della Città Sostenibile di Dubai è programmata in 4 fasi. Secondo i piani il primo lotto di 100 ville e villette a schiera sarà consegnato entro la fine del 2014, mentre la fase finale sarà completata entro il 2016.

città-sostenibile-dubai-02

© Baharash Architecture

Dopo aver vinto il concorso internazionale per l’assegnazione dello sviluppo della fase 2, Baharash Architecture aprirà un ufficio a Dubai. Questa fase 2 consiste nella realizzazione di una zona a uso misto, una moschea, l’istituto di Ingegneria Ecologica, un museo e planetario, una scuola “green”, un eco-resort, un country club e un centro equestre.

La città coprirà 46 ettari con un 550 abitazioni, fattorie biologiche, strutture per l’educazione, e un totale di 55.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici. Ogni casa all’interno della comunità sarà equipaggiata con pannelli solari che forniranno ai residenti almeno il 60% del loro fabbisogno energetico. Il progetto includerà anche un sistema intelligente per le acque che ridurrà la richiesta d’acqua del 30%. Le acque reflue saranno utilizzate per l’irrigazione delle piante di tutta la città e sono previsti anche un sistema di riciclaggio dei rifiuti e 20 fattorie biologiche.

[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram