
Le reti elettriche sono molto più complicate di quanto ci si aspetti, richiedono parecchio spazio e molte attrezzature per assicurare che l’elettricità arrivi dall’impianto alle nostre case. La Danimarca sta attualmente aggiornando le proprie reti, e approfitta di questo ammodernamento per dare ad alcune delle sue stazioni elettriche un miglioramento anche estetico.
La compagnia energetica danese Energinet ha affidato a C.F. Moeller il compito di progettare una centrale prefabbricata flessibile per indirizzare l’energia rinnovabile delle turbine a vento ad altre parti del paese. Il nuovo progetto è composto da pannelli prefabbricati a basso mantenimento e gli interni sono illuminati con luce naturale.

L’ammodernamento della rete elettrica danese prevede la realizzazione di nuovi impianti e il miglioramento dell’affidabilità, e Energit vuole migliorare anche il look di alcune delle sue centrali elettriche aggiornandole anche in un’ottica di flessibilità per il futuro. Il progetto di Moeller per una nuova GIS station, gas-insulated switchgear station (quadro di distribuzione isolato in gas), a Vejen nello Jutland, servirà a trasportare l’energia rinnovabile dal vicino parco eolico a una nuova linea ad alta tensione da 400 kW che collega Kassø nello Jutland del sud a Tjele nello Jutland centrale.
La centrale è realizzata con pannelli in zinco prefabbricati che sono sistemati in modo da creare un tetto pendente e una superficie esterna piegata. Il risultato è una struttura leggera con delle “branchie” che servono a far entrare la luce naturale all’interno. La struttura cambia in apparenza durante il giorno grazie ai giochi di luci e ombre creati dal sole. Il progetto energeticamente efficiente e le finestre isolanti minimizzano le dispersioni di energia e migliorano le condizioni di lavoro. L’intero programma servirà come modello per la costruzione di futuri quadri di distribuzione in tutto il paese.
[divider]
[space height=”20″]
