Aranguiz-Bunster Arquitectos ha realizzato Casa Estero Puente, detta anche Bridge House, un’abitazione ecologica, situata a Puerto Varas in Cile. Il progetto architettonico ha previsto l’impiego di legno riciclato, proveniente da ville abbandonate, localizzate nei dintorni. Gli architetti hanno utilizzato blocchi di cemento combinati a travi in acciaio e colonne in legno, per creare una struttura che si libra nell’aria, passando sopra un torrente, nella foresta di Ulmos, fornendo pittoreschi scorci sulla natura circostante.
Casa Estero Puente si estende su una superficie di 100×50 metri su di una struttura leggerissima. La scelta di innalzare la casa, deriva dalla volontà di minimizzare il deturpamento del sito naturale. Tre travi in acciaio sono ancorate a blocchi in cemento a supporto del volume principale della casa. L’intera struttura funge da ponte e si armonizza con l’ambiente senza alterarlo drammaticamente.
La casa è dotata di ampie finestre a doppia vetrata, che aiutano a mantenere una temperatura interna ottimale per lungo tempo, oltre a lucernari che portano luce naturale attraverso tutto lo spazio. Il legno di recupero è stato utilizzato per pavimenti, soffitti, porte e telai in combinazione con legno di provenienza locale. Due blocchi di cemento costituiscono la base della casa, con l’ingresso principale che conduce al primo piano.
[divider]
[space height=”20″]
