
La Auckland Art Gallery Toi o Tamaki si è aggiudicata il prestigioso premio World Building of the Year al World Architecture Festival Awards 2013. Disegnato dallo studio australiano fjmt in collaborazione con archimedia, il progetto aveva l’obiettivo di ampliare lo spazio del museo intervenendo sulla struttura storica, ristrutturando e adattando le gallerie esistenti.

Delle emblematiche tettoie scolpite in legno, i cui intradossi sono ricavati da legno di massici alberi Kauri, racchiudono le aree del cortile, dell’atrio e rivestono i soffitti delle gallerie. Il risultato è una serie di trasparenze che consentono alla luce naturale di filtrare nelle gallerie dove vengono create visuali interne ed esterne per fornire ricchi background alle opere d’arte e per migliorare l’esperienza del visitatore.
“Il progetto non mirava semplicemente a creare spazi più dinamici e flessibili per l’arte, ma a programmare questi spazi in modo da espandere il pubblico interessato all’arte” ha affermato il direttore della galleria Chris Saines.
[divider]
[space height=”20″]
