Bortolotto ha progettato una casa a basso consumo energetico, situata in un’idilliaca comunità rurale, appena fuori della capitale dell’Ontario. King’s Cross House combina tradizionali tetti ranch con interni scultorei dal carattere moderno che creano un perfetto dialogo con il paesaggio circostante, mentre le proprietà naturali dei materiali utilizzati garantiscono una protezione ottimale dai duri agenti atmosferici che caratterizzano la regione.
La casa si innalza sulle tracce di un altro edificio, ma design e prestazioni risultano incomparabili rispetto al predecessore. La facciata anteriore dell’abitazione, crea uno spazio di maggiore privacy, mentre la vetrata della facciata posteriore apre la casa alla foresta vicina e permette alla luce naturale di raggiungere gli angoli più remoti degli interni. Impercettibile dall’esterno, livelli sfalsati all’interno della casa, espandono e contraggono lo spazio in modo naturale, creando movimento e intimità, così come le curve dolci del soffitto.
I materiali da costruzione creano uno spesso involucro che ripara dal rigido clima regionale. Una copertura in ardesia a tre strati, sostenuta da acciaio inossidabile, ricopre la facciata anteriore, mentre vetrate ad est e sud massimizzano la luce naturale. Il design è caratterizzato da pavimenti radianti, riscaldamento geotermico e pannelli fotovoltaici che aiutano l’edificio, a ridurre la sua dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili. Grazie ai suoi materiali ad alta efficienza energetica e un design elegante, la casa ha ricevuto un Energy Efficiency Rating pari ad 80.
[divider]
[space height=”20″]
