
© Gürkan Akay
Ipera 25 è un edificio situato sulla Tatarbeyi Sokak, una delle strade più virginali e sottosviluppate del Galata District, quartiere di Isatnbul in rapida trasformazione. Composto da otto appartamenti da 80 metri quadri e da un attico da 190, il complesso residenziale ha una superficie totale di 1000 metri quadri.
Questo complesso è un progetto che va al di là dei canoni tradizionali che caratterizzano le strutture circostanti, ma che tuttavia cerca di rispettare sia questi canoni che lo stile architettonico che lo circonda. A questo proposito, l’edificio rappresenta una ricerca di nuove soluzioni ai problemi esistenti dell’architettura attraverso l’utilizzo di tecnologie moderne e la presa in considerazione dell’attuale germogliante struttura socio-economica della regione, così come delle infrastrutture, delle condizioni ambientali, del clima e dei movimenti del sole.

© Gürkan Akay
L’edificio è composto da un guscio in legno che copre le zone giorno, in gran parte trasparenti ed è posto tra due pareti cieche in calcestruzzo. I componenti in legno corrono paralleli lungo la facciata in vetro ricoprendola interamente sia nella parte frontale che in quella posteriore, fungendo anche da filtro solare dal momento che pur apparendo come una gigantesca facciata cieca, la struttura in legno è in realtà composta da una lunga serie di listelli orizzontali posti paralleli uno accanto all’altro.
Il guscio in legno è diviso in quattro segmenti, alcuni dei quali si proiettano verso la strada lasciando scoperta in parte la facciata dell’edificio così da offrire una visuale su ciò che accade fuori e stabilire un legame tra la vita domestica e quella di strada.
[divider]
[space height=”20″]
