
Per Mark e Kelli McDowell non c’è separazione tra casa, lavoro ed espressione artistica. Ecco perché la coppia ha deciso di incorporare una normale struttura agricola, come quella di un silo per il grano, all’interno della loro casa, costruita vicino allo studio. L’abitazione si trova a Springfield, in Missouri, dove i silo di metallo contenenti grano sono molto comuni. I McDowell hanno però avuto un’idea di destinazione diversa per essi.
Collaborando con Jason Bekebrede di Monticello Homes & Development hanno progettato un silo che fungesse da cucina, sala da pranzo e camera da letto, con il resto della moderna casa attorno. Una volta terminato il silo, è stata costruita una struttura circolare, all’interno della struttura stessa in metallo, riempiendo lo spazio tra le due con schiuma isolante.
Per l’interno i McDowells hanno utilizzato dettagli in metallo ondulato per riprendere l’esterno e creare un design contemporaneo, che contrastasse con il pavimento in legno scuro. Gran parte della mobilia, come quella della cucina, si adatta alle mura circolari della struttura. Sempre in cucina si trovano dettagli resi minuziosamente come la fascia sulla parete, realizzata con penny verniciati color metallo. Una scala a chiocciola in metallo collega alla camera da letto principale, all’ultimo piano, dove le assi di legno del soffitto seguono la forma del tetto del silo. Ciò che ne scaturisce è un’abitazione moderna, ma che mantiene comunque la forma della sua struttura originaria, e l’autenticità del luogo in cui è ubicata.
[divider]
[space height=”20″]
