Si sono aperti i lavori del Convegno Made che domani si svolgerà a Roma e giovedì a Bari. Una tre giorni dedicata all’evoluzione del nostro Gruppo e alle sfide del nuovo mercato
Con l’introduzione del presidente Giuseppe Vantusso (a destra nella foto con Gianluca Bellini, direttore acquisti di Gruppo Made) ha preso il via all’Hotel Holiday Inn di Assago (MI) da dove vi scriviamo in questo istante, la prima delle tre giornate dedicate al futuro della distribuzione edile a marchio Made.
Ed è proprio il concetto di Marchio, di Network, il protagonista della giornata, che ha visto l’intervento di Alessandro Pagliarani, direttore generale di Gruppo Made, che ha presentato i lusinghieri dati del Gruppo e ha anticipato i motivi che gli imprenditori della distribuzione griffati Made devono condividere. “È arrivato il momento di cambiare il modello di business – ha sottolineato Pagliarani – abbiamo un vantaggio rispetto alle grandi aziende. Siamo più piccoli ma anche più flessibili. Dobbiamo sfruttare queste nostre caratteristiche per cambiare più velocemente. E non poteva mancare un doveroso invito alla condivisione: “Mettiamo da parte gli individualismi – ha affermato Pagliarani – non è più possibile difendere un posizionamento che non esiste più”. Il riferimento è il cambiamento del mercato che vede sempre più protagonista il cliente privato.
È quindi intervenuto Claudio Troni, direttore marketing di Gruppo Made. “La cosa più importante che possiamo portare a casa oggi – ha esordito Troni – è la condivisione delle strategie per andare a lavorare in modo diverso”. Un passo necessario per continuare a operare con soddisfazione in un mercato che per tanti problemi, soprattutto finanziari, oltre che dimensionali, sta rendendo faticosa l’attività di commerciante. Troni ha presentato le nuove, principali iniziative che coinvolgeranno le rivendite socie e aderenti, per passare poi la parola ad Andrea Giani, responsabile del progetto “ristrutturoconmade.it”, un nuovi sito Internet che nasce per creare contatti alle rivendite.
La parola è quindi passata a Gianluca Bellini che ha presentato i numeri del Gruppo. Non scendiamo nel dettaglio delle cifre, ma ci limitiamo a indicare che l’incremento del fatturato 2015, rispetto al 2014, è stato dell’8%. Si tratta di percentuali importanti che certificano una volta di più come “anche in un mercato in difficoltà – come ha sottolineato Bellini – riusciamo a dare soddisfazione ai nostri partner commerciali e, di conseguenza, anche a noi stessi”.
Domani si replica a Roma e giovedì a Bari. Esserci è altamente consigliato.
