Quando e perché scegliere un impianto fotovoltaico integrato

28/03/21

Quando parliamo di impianto fotovoltaico la prima cosa che ci viene in mente è l’impianto con pannelli fotovoltaici installati su un tetto piano o a falde. Ma esiste un’altra tipologia di impianto fotovoltaico: l’impianto fotovoltaico integrato (o Impianto BIPV – Building Integrated Photovoltaics).

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quando è preferibile utilizzarlo.

Impianto fotovoltaico integrato

Cos’è un impianto fotovoltaico integrato?

Si parla di impianto fotovoltaico integrato quando le celle che costituiscono i pannelli sono integrate nel manto di copertura del tetto su cui vengono installate.

In questo caso si tratta di veri e propri coppi fatti di celle fotovoltaiche da utilizzare come copertura.

Vediamo quali tipologie di coppo fotovoltaico esistono.

Coppo fotovoltaico: di cosa si tratta?

I coppi fotovoltaici sono sistemi tecnologici che permettono di integrare completamente gli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici senza incorrere nei divieti che i vincoli paesaggistici impongono.

Si tratta dunque di coppi di ultima generazione contenenti le celle fotovoltaiche, con tecnologia a film sottile o con silicio cristallino, in grado di produrre energia elettrica come i tradizionali impianti fotovoltaici a pannelli.

Coppo fotovoltaico: di cosa si tratta

Coppi fotovoltaici: la diversità dei materiali non cambia la sostanza

La conformazione dei coppi fotovoltaici può essere diversa, ma in generale possiamo individuare due categorie:

  • Coppi con pannelli incorporati: contengono micro-pannelli nel corpo stesso del coppo in grado di mantenere inalterata l’estetica dell’edificio in cui viene inserito
  • Coppi pannello: in questo caso sono i coppi ad essere a tutti gli effetti dei micro-pannelli fotovoltaici senza la cornice di alluminio che li contorna.

Queste soluzioni sono perfette per chi desidera un impianto fotovoltaico poco invasivo.

Quando e perché scegliere un impianto fotovoltaico integrato

Come funziona l’impianto fotovoltaico integrato?

Il funzionamento dei coppi fotovoltaici si basa sul concetto di bassa densità molecolare.

Ogni modulo è formato da un composto polimerico atossico e riciclabile appositamente lavorato per incentivare l’assorbimento della luce.

La superficie costituita di materiale particolare, opaca alla vista e trasparente per i raggi solari, permette alla luce di entrare ed alimentare le celle.

Generalmente un singolo coppo fotovoltaico possiede caratteristiche specifiche:

  • Potenza di picco: 6 Wp
  • Dimensioni: 45 x 17 x 13 x 7h cm
  • Peso: 1,5 Kg
  • Delta temperatura di funzionamento: -40°C / +85°C
  • Protezione: IP68
  • Infiammabilità (UL94): HB

Modalità di installazione dei coppi fotovoltaici

L’installazione di un coppo fotovoltaico avviene esattamente come un coppo tradizionale: gli elementi vengono accavallati e collegati elettricamente fra di loro per creare i moduli dei pannelli e produrre il fabbisogno necessario al sistema casa.

Coppo fotovoltaico: vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi di un coppo fotovoltaico

La scelta di ricadere su un coppo fotovoltaico piuttosto che optare per l’impianto classico a pannelli fotovoltaici coinvolge diversi fattori, non tutti attinenti alla semplice estetica.

Vediamo insieme alcuni pro e contro dell’installazione dei coppi fotovoltaici:

  • L’estetica: punto cardine del coppo fotovoltaico è sicuramente il vantaggio di lasciare immutato l’aspetto estetico dell’edificio, senza andare a deturpare l’architettura e il paesaggio circostante;
  • Strutture di sostegno: non necessitano delle strutture di supporto o portanti che invece i tradizionali impianti richiedono per essere montati; in questo modo si evita di creare ponti termici o infiltrazioni dovute all’ancoraggio dei tasselli;
  • Diminuzione di potenza: un coppo fotovoltaico con una diminuzione di potenza non dev’essere necessariamente sostituito poiché si disinserisce automaticamente, ma nel caso in cui si volesse sostituirlo non viene richiesto l’uso di personale specializzato;
  • Integrazione in una copertura esistente: può essere sostituito ad un tradizionale coppo in cotto, andando ad inserire solo il numero di coppi necessari a fornire energia sufficiente ad alimentare l’edificio sul quale viene montato.

    Inoltre, in quest’ultimo caso, può essere una valida soluzione per evitare di incorrere in sanzioni o rigetti da parte della Sopraintendenza per un progetto di impianto che andrebbe a deturpare uno stabile o un paesaggio sottoposto a vincolo.

Quando e perché scegliere un impianto fotovoltaico integrato

Di contro, il costo di ogni singolo coppo fotovoltaico si aggira mediamente intorno ai 40-100 euro al pezzo, facendo lievitare il costo totale dell’impianto.

Occorrono circa 500 coppi per generare l’energia elettrica necessaria ad uso di un’abitazione singola, portando così il costo totale a quasi 20.000 euro esclusa la posa in opera.

Inoltre, a causa della scarsa circolazione d’aria fra i moduli e il tetto, i moduli si surriscaldano e l’impianto integrato produce meno energia. La differenza di produzione fra un impianto BIPV e un impianto fotovoltaico normale è circa del 4%.

Agevolazioni fiscali per impianti fotovoltaici

Come per la maggior parte degli interventi di riqualificazione energetica, anche l’installazione di coppi fotovoltaici rientra nei bonus erogati dallo Stato.

È possibile quindi usufruire dell’Ecobonus e del Superbonus 110%, con sconto in fattura o detrazione fiscale.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram