
Il contrasto tra l’architettura vecchia e quella moderna può produrre risultati belli e inaspettati. È il caso del Canadian Museum of Nature, un edificio del 1912 in stile Beaux Arts che è stato recentemente ristrutturato da KPMB Architects. Situato ad Ottawa, si tratta del museo nazionale più antico del Canada, ma grazie all’intervento di rinnovamento è riuscito a scrollarsi di dosso quell’immagine polverosa, soprattutto attraverso la realizzazione della nuova torre di vetro, conosciuta come “La Lanterna”, che riempie gli spazi interni di luce naturale.

Il progetto è stato portato avanti con estrema attenzione all’originale eredità dell’edificio, generando nello stesso tempo un dialogo tra il passato e il presente. Nel 1915 la parte superiore della torre dell’edificio fu rimossa perché il suo peso eccessivo metteva a rischio il resto della struttura. Con questo nuovo intervento architettonico, completato nel 2010, la torre è stata finalmente rimpiazzata con un nuovo involucro in vetro che ristabilisce le proporzioni originali.
Pieni di luce naturale, gli interni dell’edificio evidenziano i contrasti permanenti tra il vecchio museo e la nuova tecnologia. In seguito a questa brillante operazione, le aree espositive e gli spazi di circolazione sono stati ripensati in modo da ottenere risultati migliori da questa abbondanza d’illuminazione naturale.
Per approfondire: Progetto Candian Museum of Nature
[divider]
[space height=”20″]
