
Gli abitanti Kiev conoscono il ristorante Odessa fin dal 1962. Ma i tempi cambiano e c’è bisogno di aggiornarsi. E oggi lo stesso buon vecchio “Odessa” accoglie i propri ospiti in un nuovo formato.
Odessa è una città piuttosto originale, con il suo sapore etnico e inesprimibile e una storia vecchia di secoli, situata sulla costa del Mar Nero nel sud dell’Ucraina. Per questo l’obiettivo dei designer dello YOD design lab non era semplicemente quello di riprodurre lo spirito di questa città unica ma quello di provare a identificare collegamenti associativi invisibili attraverso i quali si sarebbe formata l’immagine brillante del luogo.

Lo spazio della hall principale si forma intorno alla lounge area, decorata con un totale di 30 km di corde. Di sera le luci che dal pavimento sono dirette verso le corde creano un’atmosfera davvero accogliente mutando drasticamente la percezione emozionale del posto. Questo gioco di luci, facilmente visibile dall’esterno attraverso la facciata, attira lo sguardo incuriosito dei passanti.
Dietro al bancone del bar ci sono scaffali con scatole decorate poste in un ordine caotico che ricorda il famoso mercato di Odessa Privoz con la sua abbondanza. La parte aperta della cucina, con due tandoor in rame, sottolinea la natura democratica e onesta del posto dove il processo di cottura e di realizzazione dei piatti viene mantenuto visibile ai clienti.
Nel corridoio che conduce all’anticamera, i visitatori incontrano una parte fatta di pietra arenaria, il principale materiale di costruzione della Crimea. La hall più piccola del ristornate è emozionalmente più contenuta e, se necessario, può essere trasformata in una sala banchetto. Il ruolo chiave nell’organizzazione dello spazio della hall più piccola appartiene alla stella centrale ricoperta da una piastra di metallo rifinita in acciaio, dove è impressa la mappa topografica della vecchia Odessa.
[divider]
[space height=”20″]
