
Lo studio spagnolo dom arquitectura ha recentemente terminato il restauro di una vecchia abitazione di Noutigos, vicino a La Coruña. Lo scopo era quello di intervenire rispettando i volumi della vecchia casa, mantenendo la facciata in pietra, rimpiazzando le finestre originali in legno di castagno e creando due nuove aperture strategiche sulla parete sud per sfruttare la visuale e la luce naturale. Le nuove aperture, formate da un vetro fisso e da un telaio in acciaio, contrastano con quelle esistenti in legno di castagno.
Parte della facciata sud, formata da pietre molto piccole, ha dovuto subire interventi di riparazione con la malta per i molteplici danni causati dalla continua umidità. Le pietre grandi intorno alle finestre sono state mantenute e si sono continuate le rifiniture levigando le esistenti linee di quasi tutto il primo e secondo piano.

L’entrata del giardino è stata trattata con vecchie pietre da lastrico riciclate, panchine in legno, piante di albizia, edera e lavanda, per creare un’atmosfera di accoglienza semplice ma calorosa.
Le pietre recuperate formano le finiture delle pareti interne. Il pavimento è un mix delle stesse pietre e di una malta color ocra, che genera un gioco di differenti altezze dove le aree più danneggiate sono state ricoperte e adattate alla distribuzione dello spazio. Il risultato è una finitura interna bilanciata dove dominano la malta color ocra e i colori delle pietre.
Il piano terra è uno spazio aperto con un pavimento continuo dove si trovano la sala da pranzo, la cucina e il soggiorno. Il primo piano invece ospita tre camere da letto e due bagni. Il sottotetto, originariamente utilizzato come spazio di essiccazione, è diventato uno spazio completamente aperto, inondato di luce naturale tramite dei lucernari nel tetto a doppio spiovente che da anche origine a una piccola terrazza con viste panoramiche.
Per approfondire: House Rehabilitation in Noutigos
[divider]
[space height=”20″]
