Casa DD è un’abitazione storica situata tra le provincie di Ancona e Macerata, restaurata dagli architetti Silvia Brocchini e Giorgio Balestra. L’edificio mostrava espressamente i segni che gli agenti atmosferici ed ambientali, durante secoli di storia, avevano lasciato pesantemente nel loro passaggio, tanto che le condizioni precarie in cui recava, a causa anche di un crollo avvenuto tra il 2007 e il 2008 ne rendevano impossibile il restauro conservativo.
Il recupero dell’abitazione ha generato un risultato affascinante in cui ogni sua parte può essere letta senza generare false interpretazioni, in cui nuovo ed antico dialogano biunivocamente. L’armonizzazione cromatica e materica del nuovo e dell’antico, ad esempio, risponde alla volontà di realizzare un unico organismo architettonico. Anche all’interno sono state riprese antiche tecnologie costruttive.
Muratura portante, solaio in legno e laterizio, copertura su capriate, arcarecci, travetti e pianelle, compongono il nuovo spazio. L’impiego di finestre “tutto vetro” con telaio a scomparsa ha permesso di amplificare le già grandi dimensioni delle bucature originarie, mettendo in intimo dialogo gli ambienti interni con le suggestioni esterne.
[divider]
[space height=”20″]
