
Lo studio MARS Architects ha ottenuto il primo posto in una gara internazionale per la progettazione della sede e del centro attività di Walltopia, azienda leader mondiale nella produzione di pareti artificiali per l’arrampicata. Situato a Sofia, il Collider Activity Center sarà il primo centro ad uso misto della città ad essere ecologico e ad ospitare sia spazi per il tempo libero che per l’esercizio. Per legare insieme i diversi programmi del sito, gli architetti hanno inserito nell’edificio una serie di drammatici atrii rampicanti, creando un’esperienza di arrampicata continua.

Per ottenere un sistema spaziale compatto, MARS Architects ha abilmente plasmato l’activity center con una forma a zig zag e aggiunto degli atrii rampicanti di un giallo intenso in ogni vuoto, in modo da creare una “colonna vertebrale spaziale” tipo canyon. Dal momento che l’edificio s’inclina verso l’alto, ogni sezione rampicante aumenta il livello di difficoltà e di altezza, dall’area principianti a quella per professionisti. Questi larghi vuoti per l’arrampicata consentono anche alla luce naturale di penetrare nel profondo dell’edificio; uno degli atrii si trasformerà in serra durante l’estate.
L’activity center è stato inoltre notevolmente inclinato per minimizzare il carico di calore e per evitare che si formassero ombre sul vicino parco e sul palco degli eventi. Una terrazza sul tetto, posta nel punto più alto dell’edificio, consente di godere della vista panoramica sul Monte Vitosha, una delle destinazioni turistiche più popolari della Bulgaria.
Oltre alle rocciose aree per arrampicata, il Collider Activity Center incorporerà ulteriori spazi per l’esercizio e per lo svago, includendo una sport room polivalente, piscine, spa, uffici, bar e ristorante. Situato lungo uno degli assi maggiori di Sofia, l’edificio multiuso diventerà uno dei principali punti di riferimento della città e fungerà da tampone tra il tessuto urbano e il paesaggio circostante.
[divider]
[space height=”20″]
