
Lo studio di progettazione parigino Studio Andrew Todd ha da poco svelato i piani per la costruzione di un teatro circolare quasi interamente realizzato con carta riciclata, per il World Stage Design 2013 che si terrà a Cardiff.
Riprendendo il disegno circolare del Globe Theater di Londra, il progetto dispone di pareti a base di balle di carta riciclata. Gli elementi di carta sono tenuti in posizione da un esoscheletro simile ad un’impalcatura che circonda il materiale riciclato.
Il teatro sarà realizzato con vecchi giornali, riviste e carte provenienti da uffici. Le balle colorate saranno impilate e assemblate in una forma circolare lungo il ponteggio, creando uno spesso muro che isola le prestazioni in corso all’interno, dai rumori esterni. Esternamente sono aggiunti cartone e bambù per fornire un addizionale supporto strutturale.

Questo teatro circolare è sormontato da un tetto a tenda, fatto di materiale riciclato da una tenda da circo, teso su un telaio di bambù. Al centro del tetto si trova un oculo che permette alla luce naturale di entrare nel teatro eliminando il bisogno di luce artificiale tranne che per il palco.
Dall’esterno, il teatro appare strutturato e caotico al tempo stesso. Il telaio in bambù suggerisce ordine, mentre le balle di carta tagliuzzata e colorata alludono alla creatività artistica degli spettacoli in corso all’interno.
[divider]
[space height=”20″]
