Il Padiglione che Ospiterà l’Expo 2020 a Dubai Avrà una Copertura Fotovoltaica che Fornirà il 50% dell’Energia Necessaria

01/12/13

padiglione-expo-2020-dubai
Sarà Dubai ad ospitare l’Expo 2020. Per la prima volta la famosa manifestazione internazionale dell’innovazione e del business verrà ospitata in medio oriente e per l’occasione Dubai ha l’obiettivo di generare il 50% dell’energia sul posto. Il progetto incorpora un enorme impianto di pannelli fotovoltaici col doppio scopo di generare energia elettrica e ombra, sfruttando l’energia solare durante il giorno e fornendo uno schermo luminosissimo di notte.

padiglione-expo-2020-dubai

Con l’esposizione incentrata sul concept “Connettere le Menti, Creare il Futuro”, l’expo di Dubai darà priorità a sostenibilità, opportunità e mobilità. Al centro del sito ci sarà una piazza per le presentazioni e le discussioni a seconda di come l’esibizione evolve. Questo spazio si chiamerà ‘Al Wasl’, l’antico nome di Dubai, che tradotto significa “La Connessione”.

Da questo spazio centrale i visitatori potranno accedere a zone dedicate alla Connettività, Mobilità, e tutti gli aspetti legati alla sostenibilità, in padiglioni separati. Questa idea è ispirata al ‘souk’, tradizionale mercato arabo, e vuole creare un’atmosfera interattiva.

L’intero sito sarà coperto da una sorta di ‘tessuto’ fotovoltaico appeso sopra i padiglioni. Lo scopo degli organizzatori è quello di generare almeno metà dell’energia necessaria alla manifestazione direttamente sul luogo, assicurando nel frattempo ombra durante tutto il giorno. E quando il sole calerà l’intera struttura si trasformerà in uno schermo illuminato da luci e proiezioni digitali.
[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram