
© Ernesta Caviola
Progettare e costruire una scuola è sempre un evento pubblico, un evento che riguarda l’intera comunità a cui la scuola è destinata. Per questo gli architetti dello studio 5+1AA hanno concepito il nuovo complesso scolastico di Zugliano, inaugurato lo scorso 8 settembre, come un edificio che fosse sia rappresentativo che funzionale, semplice e riconoscibile, in grado di dialogare con il territorio e il paesaggio circostante, ma allo stesso tempo sicuro e protettivo.
Il complesso parte dal presupposto della necessità di un cortile porticato per fornire agli alunni un grande spazio collettivo che funga da punto di contatto con l’esterno. In questo spazio gli elementi più caratteristici sono i pilastri in legno ad albero, che sorreggono grandi falde aggettanti che creano ombra e intimità.
Intorno al cortile si distribuiscono i vari spazi funzionali: le aule, la palestra, gli spazi di servizio.
Tutti questi spazi sono organizzati nei due diversi blocchi che compongono il complesso, due blocchi a L disposti a formare un quadrato, di cui il primo ospita le 15 aule, lo spazio d’ingresso e la mensa, mentre nell’altro trovano spazio gli uffici e la palestra.
Le aule sono state distribuite sul lato nord ovest dell’edificio per evitare che venissero colpite dalla luce diretta del sole mattutino e sono collegate tra loro e a tutti gli altri spazi funzionali tramite il percorso coperto che circonda il cortile interno.
[divider]
[space height=”20″]
