
Bene il settore residenziale ma anche quello industriale. Grande incremento per le pompe di calore, ma in generale siamo ancora lontani dagli obiettivi fissati per il 2020
Sono 12,2 i milioni di edifici in Italia dove sono stati effettuati interventi sull’involucro edilizio per migliorare l’efficienza energetica, per u n investimento di circa 3 miliardi di euro. Fra i protagonisti, le installazioni di pompe di calore che ha visto incrementare il volume d’affari del 50%, per un controvalore di oltre 1 miliardo. Per quanto riguarda l’illuminazione, la tecnologia led ha guidato la crescita (un mercato che vale 450 milioni).
Si è mosso anche il settore industriale, soprattutto nei casi in cui i costi energetici per la produzione sono dominanti, come per esempio nella metallurgia. Questo settore copre circa il 30% del valore degli investimenti complessivi. Ma il nostro paese è ancora lontano dagli obiettivi fissati per il 2020. Il mercato è quindi potenzialmente ancora da grandi numeri e il trend, nonostante tutto positivo, se si pensa che nel 2015, rispetto al 2014, c’è stato un incremento del 10%.
