Non è difficile ipotizzare un aumento considerevole dei progetti di riqualificazione energetica per i palazzi, grazie alla possibilità di vedersi immediatamente scontati i benefici fiscali
Tutti coloro i quali sono sempre stati, per motivi diversi, incerti se inserire nella loro offerta merceologica prodotti e soluzioni per l’efficienza energetica possono trovare nel recente emendamento al disegno di legge di Stabilità 2016, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, un nuovo motivo di confronto e riflessione, quasi un incentivo a cambiare parere.
Infatti,e ne avevamo già anticipato la possibilità in una notizia di qualche tempo fa, questo provvedimento risolve l’annoso problema dei rimborsi fiscali (mediamente in dieci anni) che non hanno mai eccessivamente favorito i committenti, magari posti davanti al dilemma, certamente non raro, di poter risparmiare subito semplicemente non facendosi fatturare i lavori.
Ora, invece, i condomini hanno la possibilità di cedere all’impresa il beneficio fiscale degli interventi di riqualificazione energetica, ottenendo quindi un immediato sconto sull’importo dei lavori. Va da sé che un simile provvedimento potrà favorire un incremento degli interventi, quindi una maggiore richiesta dei prodotti e dei sistemi per la riqualificazione energetica. Un altro settore da analizzare con attenzione, con un’azione mirata e coordinata verso un mercato dall’enorme potenziale che va assolutamente conquistato.
