Il 50% dei fondi Europei per l’edilizia non sono utilizzati

13/10/14

 foto 14 10 14

 

Mezzo milione in meno di occupati, perdita dei fondi europei non utilizzati. Il nostro, lo sappiamo, è un mercato difficile, complesso, farraginoso nell’adempimento della miriade di obblighi burocratici. Per questo una notizia all’apparenza ridicola assume i toni e i contorni preoccupanti del’incapacità di venirne fuori

Le cifre parlano chiaro: “c’è stata una perdita di oltre 500mila occupati, il settore edilizio sta pagando il prezzo più alto da quando è iniziata la crisi: si è depauperato un patrimonio di professionalità e competenze con danni incalcolabili dal punto di vista umano ed economico”

Lo ha detto il Segretario generale aggiunto della Uil, Carmelo Barbagallo, al Congresso della Feneal, la categoria degli edili della Uil. Secondo il segretario, in Italia esiste “una grave anomalia”: “non si spende il 50% delle risorse dei fondi europei con cui si potrebbero fare interventi per mettere in sicurezza il territorio. Questo è un crimine, se solo si pensa a ciò che è successo, ancora una volta, a Genova. Basterebbero 4 miliardi a bilancio da destinare a opere di prevenzione per evitare tragedie nazionali e per ridare un po’ di ossigeno all’economia e all’occupazione”.

“Ci sono problemi di innovazione e di nuova composizione dei cantieri che vanno affrontati con urgenza – conclude Barbagallo -. Così come è decisivo sia ridurre le stazioni appaltanti, sia porre un freno agli appalti al massimo ribasso, un meccanismo, questo, fonte di ulteriori contenziosi giuridici, speculazioni e corruzione”.

 

(Fonte: infobuild.it – Ansa)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram