La House NB di NBJ Architectes, una casa individuale, situata a Montferrier-sur-Lez è posizionata su un pendio che si affaccia su una pineta. Il primo passo per la realizzazione della casa è stato quello di creare un ambiente favorevole alla costruzione. La pendenza costituiva infatti un vincolo, ma anche una risorsa favorevole per la fruizione di un paesaggio aperto all’orizzonte.
Per la costruzione dell’abitazione il terreno è stato livellato creando delle terrazze nel paesaggio e ponendo delle lastre di acciaio che accompagnassero all’ingresso della casa. Lo scopo della realizzazione non era quello di rivelare, dall’interno, il paesaggio circostante in una sola volta, ma far si che questo venisse scoperto pian piano da diverse posizioni della casa. Per questo è stata realizzata una struttura in tre volumi ondulati che sovrastano il paesaggio, connessi tra loro tramite spazi aperti e chiusi.
L’uso della pietra, accompagnato da grandi vetrate crea un equilibrio, sia negli spazi interni, sia esternamente, rendendo la struttura ben integrata con il paesaggio circostante.
[divider]
[space height=”20″]
