House H è un’abitazione realizzata per una giovane famiglia, nella prefettura di Chiba in Giappone, precisamente nella città di Matsudo. Matsudo si è sviluppata dagli anni 60 come un’area residenziale nella periferia di Tokio. Esisteva dunque già un’abitazione costruita in questo periodo e House H nasce come progetto di ricostruzione della casa preesistente.
Gli elementi caratteristici dell’abitazione sono l’ampia copertura realizzata con un tetto spiovente e un sistema di otto telai in legno a forma di “Y”. Come una serie di travi in legno, gli elementi a forma di “Y” percorrono l’intera casa. I piani della casa sono posti a differenti livelli, ma non c’è una vera divisione degli spazi all’interno della casa. Si tratta di un unico intero ambiente posto sotto un ampio tetto, suddiviso solamente dagli elementi a “Y” e le assi dei pavimenti dei diversi piani.
L’obbiettivo del progetto era quello di creare un ambiente domestico con il quale la famiglia potesse interagire, ad esempio appendendo foto o dipinti negli elementi ad “Y”. Una casa che potesse raccontare la storia della famiglia che vi abita come un libro aperto, ed anche il design interno contribuisce a suggerire questa immagine: quella di un libro da riempire e sfogliare.
[divider]
[space height=”20″]
