House B.A.B.E. è un’abitazione situata in Austria, nel punto più alto di una strada chiamata Bachlberg, che si affaccia sulla cittadina di Linz. Una zona piuttosto tranquilla, vicino ai boschi, con una vista panoramica delle Alpi. La residenza è stata realizzata da Destilat, convertendo un decadente edificio, e il suo vasto giardino, in una moderna casa, dotata di tre unità abitative. La struttura originaria è stata smantellata completamente ed in seguito estesa con un piano aggiuntivo, costituito da legno isolante.
L’intera struttura è stata leggermente ruotata al fine di ottimizzarne le prospettive di veduta del paesaggio ed avere un’entrata maggiormente riparata. Mattonelle grigie coprono l’intera casa, dando all’esterno un’aspetto compatto e massiccio come una scultura monolitica, mentre il profilo con il tetto spiovente tipico delle abitazioni alpine, è interrotto dalle aperture di finestre e logge.
Il punto forte dell’edificio è l’attico con la cucina, la sala da pranzo e il salotto, ambienti aperti con il soffitto alto fino a 6,5 metri, grazie al tetto spiovente. Fulcro del vasto ambiente, un camino dal carattere arcaico dato dal suo design basico, la base in calcestruzzo e l’intonacatura ruvida.
[divider]
[space height=”20″]
