Uno spazio nato come garage in un quartiere di Amsterdam è stato trasformato in un’ampia abitazione, da i29 interior architects. L’interno composto da un unico livello, dall’ampiezza di 230 metri quadri, è ricco di luce naturale, grazie alla dotazione della casa di grandi lucernari ed è definito da una una tavolozza di materiali semplici, ma d’effetto. La ripetizione di superfici rettangolari in legno di rovere grezzo, crea un contrasto con le rigide pareti bianche, le superfici nere e i pavimenti grigi in ghisa.
La cucina progettata su misura, presenta un mobile in legno, con una lunga porta scorrevole, volta a coprire un’area stoccaggio. Il legno è in contrasto con l’isola di cottura di colore nero, posta di fronte. Lo stesso contrasto estetico dato dalla scelta dei materiali, si ripete nella zona soggiorno con il mobile principale e il camino sottostante. Parti in legno, alte per tutta la lunghezza della parete, dotate di porte integrate segnano l’ingresso nelle aree più private della casa, come camera da letto e bagno.
La zona esterna dell’abitazione è costituita da un piccolo patio, visibile dall’interno, attraverso porte vetrate, situato tra la camera da letto principale e la zona living. Per trasmettere la sensazione di una prosecuzione tra l’area esterna e l’interno, gli architetti hanno progettato un tappeto di 20 metri, che parte dalla vetrata del patio per terminare nel soggiorno, costituito da inserti che imitano il muschio naturale. L’abbondanza di luce naturale, unita al morbido strato verde e beige del tappeto, danno la sensazione di trovarsi in un ambiente aperto pur essendo all’interno della casa.
[divider]
[space height=”20″]
