
Lo splendido Centro Natura finlandese Haltia ha aperto di recente nella zona del pittoresco lago Pitakajarvi nel parco nazionale Nuuksio. Progettato da Mahlamaki Architects, il centro si integra in maniera armoniosa con il bellissimo paesaggio circostante, fornendo un spazio espositivo, un ristorante e un centro conferenza ai 200.000 visitatori annui che arrivano nel parco. Ognuno dei piani che compongono il nuovo centro è stato progettato per offrire un accesso diretto alla natura, dando l’effetto di un passaggio diretto dalla struttura all’esterno.
L’area intorno al centro Haltia vanta tutte le classiche bellezze finlandesi, tra cui strati rocciosi di granito, una ricca foresta e uno sfavillante lago. Lo strato roccioso agisce come un’isolante naturale per l’estremità nord del centro. La facciata sud si affaccia invece sul lago creando in modo naturale un flusso ventilato di aria fresca. Questa facciata è stata realizzata con una parete curvilinea in legno sostenibile che ospita delle ampie vetrate. I doppi vetri permettono alla luce naturale di penetrare, mentre un involucro intorno alla terrazza filtra i raggi solari mantenendo fresco l’interno.
Il centro Haltia è sostenibile anche dal punto di vista energetico, grazie all’utilizzo sia dell’energia solare che di fonti geotermiche per il riscaldamento durante il periodo invernale. In cima l’edificio ospita una serie di pannelli fotovoltaici che s’integrano alle piante del tetto verde e gli elementi strutturali, interni ed esterni sono principalmente fatti di legno lamellare sostenibile, emulando la foresta che accoglie la struttura.
[divider]
[space height=”20″]
