Una realtà da più di 40 anni sul mercato, fortemente orientata al cliente privato un po’ per vision, e un po’ per necessità. Ne parliamo con Tonino Mele, con il fratello Mauro titolare di questa realtà distributiva
Ancora una new entry in Gruppo Made, ed è quella della F.lli Mele Srl di San Nicola Arcella (CS), un’azienda presente sul mercato da oltre 40 anni e in continua evoluzione, che oltre all’edilizia tradizionale, alla zona riservata al libero servizio e al materiale elettrico è fortemente orientata al privato, grazie ai settori dedicati all’arredo bagno, climatizzazione, impianti solari, riscaldamento, ma anche finiture, pavimenti, e così via.
“Stare insieme ad altri colleghi aiuta a crescere meglio e più velocemente”. Ha risposto così Tonino Mele alla nostra domanda sulle motivazioni che hanno indotto la F.lli Mele a entrare a far parte di Gruppo Made. E ha aggiunto: “far parte di una aggregazione commerciale aiuta ad affrontare le problematiche, a trovare le soluzioni con spirito di gruppo, ci sono più stimoli, ci si sente più forti, perché abbiamo a che fare con colleghi che vivono le nostre stesse preoccupazioni e insieme possiamo trovare le risposte che cerchiamo”.
La F.lli Mele è composta da sette collaboratori, più i due titolari. Ogni operatore ha compiti specifici, ma ognuno è in grado di aiutare gli altri. “Lavoriamo in una zona che ha visto una forte diminuzione di imprese edili – ci dice Tonino Mele – alcune delle quali poco strutturate per operare nel nuovo mercato. Anche noi quindi abbiamo dovuto fare delle scelte precise, e ci siamo orientati maggiormente al cliente privato. E questo l’abbiamo fatto tempo fa ed è stato un bene, perché ci ha un po’ abituato a sopportare meglio la crisi, abbiamo iniziato a ragionare con numeri diversi”.
Ma c’è un fattore molto importante, un tema che il nostro interlocutore desidera assolutamente sottolineare: “Io spero anche che la collaborazione con i colleghi di Gruppo Made, e di riflesso anche con tutti i distributori edili nazionali, porti finalmente a un chiarimento definitivo sulla questione del credito, e anche sul riconoscimento del valore della nostra attività, che non deve più essere assolutamente messo in discussione. Se sapremo essere tutti più uniti su alcuni principi basilari, ne trarremo vantaggi tutti a livello di categoria”.
La battaglia è, come si dice, campale. Ai Fratelli Mele il benvenuto da parte di Gruppo Made.
[gdl_gallery title=”F.lli Mele” width=”180″ height=”180″]
