Una casa apparentemente ordinaria, dal design moderno, tipico del quartiere residenziale in cui si trova, nella periferia di Canberra, Australia. L’abitazione chiamata Girasole House e realizzata da DNA Architects è in realtà unica nel suo genere. È infatti in grado di muoversi, ruotando completamente su se stessa per seguire i movimenti del sole australiano durante l’inverno ed evitarlo in estate.
Girasole è supportata da 28 ingranaggi e diversi motori. Ha una forma circolare di circa 173 metri quadri che comprende 4 camere da letto e due bagni. È progettata per essere completamente eco-friendly, infatti tetto e garage operano come aree di raccolta dell’acqua, in più 24 pannelli solari provvedono a fornire energia alla casa.
La normale rotazione della casa avviene lentamente e con movimenti silenziosi calcolati per trarre il massimo vantaggio dalle risorse energetiche naturali. Girasole ruota in crescendo secondo un programma che segue la posizione del sole durante il giorno. I residenti possono però avere il controllo della rotazione tramite un iPad, con cui è possibile farla ruotare completamente in meno di 10 minuti.
Guarda il video della rotazione su Vimeo
[divider]
[space height=”20″]
