Iroje Khm ha reinterpretato il tradizionale linguaggio dell’architettura sud coreana in una spettacolare abitazione, chiamata GaOnJai Home, dotata di uno spazioso cortile interno, perfetto esempio di come creare un microcosmo verde all’interno di un contesto urbano. La struttura del cortile interno riesce a soddisfare sia il bisogno di privacy, sia la necessità di spazi aperti, di chi vi abita.
Attorno al cortile interno, chiamato “Madang”, elemento tipico dell’architettura coreana, è stata costruita la casa, come se fosse il cortile la struttura principale e la casa che lo circonda un elemento secondario. Per il modo in cui è stata progettata la struttura diviene il cortile il luogo più isolato e appartato. Creato su più livelli per adattarsi alla superficie del terreno, il “Madang”, permette ai proprietari di casa, di uscire ed entrare da varie parti della casa.
Il tetto curvilineo, chiamato “Cheoma”, è anch’esso, il tipico tetto coreano. GaOnJai Home, con il suo cuore verde, è la perfetta rappresentazione di un’abitazione che riprende elementi della tradizione, per rivisitarli in chiave del tutto moderna.
[divider]
[space height=”20″]
