Eye Film Institute, il Futuristico Museo del Cinema di Amsterdam

05/06/13

eye-film-institute

L'Eye Film Institute di Amsterdam è stato realizzato dallo studio Delugan Meissl Associated Architects. Derivato dal concetto di film come un'illusione di luce, spazio e movimento che diventa reale attraverso la proiezione, questa struttura nasce sotto questi parametri per creare un'esperienza spaziale con il movimento umano.

Adiacente al fiume IJ, la sua struttura esterna a strati multipli crea una transizione attraverso l'acqua che separa il sito dal centro storico cittadino e dalla stazione centrale. Il centro culturale serve come punto d'incontro ed è diventato un punto di riferimento nel nuovo quartiere Noord della città, attualmente composto da appartamenti, uffici e una torre che fungono da collegamento tra il vecchio e il nuovo distretto.

eye-film-institute-amsterdam

© Iwan Baan

Una delicata promenade lungo il fiume conduce verso l'entrata offrendo diversi scorci sul panorama circostante e continua all'interno, lungo la facciata sud. La geometria dell'esterno suggerisce già la progressione spaziale degli interni, mentre forma sfaccettature che introducono diverse condizioni d'illuminazione. Uno spazio flessibile dove gli ampi gradini generano una platea estemporanea orientata verso la parete in vetro Qui le spaziose aree espositive, con vetrate che occupano le pareti intere dal pavimento al soffitto, si affacciano sulla terrazza all'aperto in basso.

eye-film-institute-amsterdam

© Iwan Baan

Tavole in legno di quercia sono utilizzate nelle stanze multifunzionali mentre i robusti pavimenti in cemento lucido occupano le diverse aree che mutano in continuazione. Negli spazi semi-pubblici sono utilizzati colori neutri od opachi scuri per focalizzare l'attenzione su ciò che si sta proiettando.

Nella parte esterna la superficie è ricoperta con pannelli di alluminio che sono fissati con bordi senza soluzione di continuità.

Per approfondire: Progetto Eye Film Institute

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram