EPV è una casa bifamiliare situata all’interno dell’Ecopark Green Urban Area, in Vietnam. Ecopark è una nuova area urbana verde possedente una moltitudine di alberi secolari e con una bassissima densità edilizia. Qui, dietro uno scudo di piante centenarie, sorge nascosta EPV House.
La regola è che l’architetto possa intervenire solo negli spazi interni dell’abitazione per non cambiare il punto di vista esterno ed evitare così di compromettere il panorama verso il paesaggio circostante. Queste specifiche caratteristiche sono state il punto di partenza per l’architetto, orientando così le proprie idee progettuali verso purezza, semplicità e verso la costruzione di un’abitazione rustica da impreziosire con dettagli delicati.
Il layout del piano terra viene così modificato per recare più comfort e adattabilità alle nuove esigenze. La terrazza laterale è collegata al soggiorno grazie all’utilizzo di un sistema di porte scorrevoli. Un grande vuoto è stato creato nel bel mezzo dello spazio interno della casa, creando una migliore connettività tra gli spazi (orizzontalmente e verticalmente).
Due blocchi di legno vengono posizionati in quest’area, diventando il punto focale della casa. Uno dei blocchi di legno è incastonato tra la parete del 2° piano e il soffitto del 1° piano, aiutando anche a nascondere tutti i sistemi tecnici del soffitto. Il tavolo da pranzo riceve il massimo della luce naturale e della ventilazione dall’esterno.
Il ricercato calcestruzzo, il muro di cemento, il bambù, e il legno massiccio per i mobili interni, sono i materiali principali sfruttati in tutto il progetto. Materiali di finitura e dettagli rustici ma delicati.
[divider]
[space height=”20″]
