Ai confini del territorio messicano, nella Valle de Bravo sorge El Mirador, la residenza progettata da CC Arquitectos. Il progetto di costruzione si è basato su un rispetto totale per la foresta e la volontà di ridurre al minimo l’impatto della costruzione sull’ambiente. La struttura nasce dalla combinazione tra acciaio recuperato, legno e muratura in pietra locale.
La residenza presenta ampie aperture che esternamente risultano inquadrate da traversine ferroviarie provenienti da vecchi binari, recuperati nella zona. Le grandi aperture sono state ricavate allo scopo di integrare la struttura nella natura circostante e di garantire lo scambio continuo fra esterno e interno. L’accesso principale alla residenza, confina con un ampio specchio d’acqua, dotato di abbeveratoio per i cavalli della tenuta, separato, mediante un pannello divisorio basso in legno e acciaio, dallo spazio adibito a posto auto coperto.
Negli spazi interni il legno è il materiale che prevale: nei pavimenti, nelle finiture, negli arredi, dal tavolo da pranzo alla grande isola disposta al centro della cucina, agli scaffali. Il programma architettonico è distribuito attraverso una camera familiare che si collega all’esterno, consentendo l’espansione dello spazio sociale al terrazzo principale. La cucina è dotata di un’isola al centro con un controsoffitto in ardesia che funge da tavolo da pranzo e spazio di lavoro.
[divider]
[space height=”20″]
