Localizzata in una zona industriale dismessa, e in seguito riabilitata, la Edgeland House è un’abitazione unica nel suo genere, dalla forma triangolare, costruita nel terreno e coperta con uno spesso strato di zolle di terra e vegetazione. La casa è stata progettata da Bercy Chen Studio ed è situata nei pressi di Austin in Texas.
Essendo protetta dal terreno, la Edgeland House è una casa ad alta efficienza energetica, calda in inverno e fresca d’estate, grazie ad un maggiore isolamento termico. In più è dotata di diversi sistemi ad alta tecnologia, come un impianto idronico di riscaldamento e raffreddamento ed impianti geotermici.
Secondo gli architetti la casa è una reinterpretazione delle “Pit House”, tipiche case dei nativi americani, una tipologia di abitazione tra le più antiche utilizzate in Nord America. Come una tradizionale “Pit House”, la Edgeland House è infatti scavata nel terreno, e trae vantaggio dalla massa termica della terra, al fine di massimizzare l’efficienza energetica.
Il progetto di costruzione della casa, ha previsto circa due metri di escavazione nel terreno e l’installazione di una sorta di giardino nel tetto, che fungesse da termoregolatore naturale. La casa è inoltre dotata di una “piscina intelligente”, che garantisce ulteriore massa termica, regolata poi dall’impianto geotermico. Edgeland è un modello di architettura sostenibile che pur raggiungendo elevate qualità estetiche ed integrando impianti ad alta tecnologia, garantisce un basso impatto ambientale.
[divider]
[space height=”20″]
