L’appena trascorso mese di maggio ha evidenziato una nuova forte crescita del numero di domande di mutuo presentate dalle famiglie italiane agli istituti di credito, con un +84,5% rispetto allo stesso mese del 2014 che, per altro, già si caratterizzava per un segno positivo.
Torniamo a segnalare importanti indicazioni relative alla richiesta di prestiti per la casa, perché le concessioni di mutui aprono a nuove possibilità anche per la distribuzione edile, soprattutto se orientata al privato.
Nello specifico, l’ultima rilevazione di CRIF relativamente alla variazione mensile rappresenta il nuovo record assoluto dopo il picco raggiunto nel mese di aprile 2015, quando l’incremento era stato del +71,9%, consolidando così il progressivo riavvicinamento dei volumi di richieste ai livelli pre-crisi.
In termini assoluti, i volumi stanno tornando ai livelli del 2011, prima della grande depressione che colpì in modo pesantissimo il comparto.
Con l’ulteriore forte incremento registrato nel mese di maggio si irrobustisce, dunque, il recupero verso i livelli pre-crisi tanto che il dato aggregato relativo ai primi cinque mesi del 2015 si è attestato a un significativo +54,2% rispetto al corrispondente periodo 2014.
Tuttavia non è ancora stato colmato del tutto il consistente gap accumulato durante la fase più dura della crisi, seppur in progressiva attenuazione.
(Fonte: infobuild.it)
