Diminuisce il valore delle abitazioni

27/07/15

foto notizia 28 07 15

Cala notevolmente il valore del patrimonio immobiliare in Italia. Negli ultimi cinque anni il valore economico degli immobili è diminuito di circa 1.200 miliardi di euro. Le considerazioni del Cgia di Mestre

Giorgio Spaziani Testa, presidente del Cgia di Mestre (Associazione Artigiani e Piccole Imprese) non ha dubbi: il valore del patrimonio immobiliare è sostanzialmente crollato, con una riduzione del 30%, “verificatasi per effetto soprattutto della forte imposizione fiscale. “Quanto alle tasse – ha puntualizzato – di sole imposte patrimoniali, l’aumento rispetto al 2011 è stato del 178%, dai 9 miliardi dell’Ici ai 25 di Imu e Tasi”.

In sostanza, sul fronte del patrimonio immobiliare “siamo meno ricchi, ma paghiamo di più, due fenomeni di segno opposto che hanno contribuito a spingere il settore dell’edilizia nella crisi più pesante mai registrata negli ultimi 70 anni”: “In questi ultimi 5 anni il valore economico degli immobili – calcola il suo centro studi – è crollato di circa 1.200 miliardi di euro (-14,2%) ma nel contempo le tasse sono salite in misura esponenziale: +31,2 per cento”; così “in termini assoluti, il carico fiscale sul mattone è aumentato di 12,3 miliardi di euro: se nel 2010 era pari a 39,48 miliardi di euro nel 2014 ha toccato i 51,8 miliardi”.

Ancora secondo i calcoli della la Cgia di Mestre in termini assoluti è sceso soprattutto il valore economico delle abitazioni: in 5 anni la perdita è stata di 1 miliardo di euro (-16,6%), mentre gli altri immobili (capannoni, uffici, negozi, laboratori artigianali, etc.) hanno subito una contrazione pari a 136,6 milioni di euro (-6,7%).

 

(fonte: infobuild.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram