Di crescita non se ne parla

04/07/16

IMMAGINE 5 07 16

La crisi del nostro settore compie dieci anni e non è proprio il caso di festeggiare. Lo dicono i dati previsionali del Centro Studi dell’Ance che domani a Roma presenterà la congiunturale

Viene presentata oggi la Congiunturale Ance, a cura del centro Studi dell’Associazione, ma siamo in grado di fornire qualche anticipazione, in attesa di conoscere i dati approfonditi della ricerca.

E le notizia non sono buone, perché tutte le stime ottimistiche di inizio anno vanno pesantemente ridimensionate. Gli investimenti in costruzioni che avrebbero dovuto almeno arrivare al punto percentuale di crescita si dovranno accontentare di un +0,3%.

La principale causa, secondo l’Ance, è data dal fatto che gli investimenti in opere pubbliche avrebbero dovuto essere intorno al +6%, mentre invece la stima parla di un modesto +0,4%. Ma ciò che più colpisce è che per il 2017 ci sarà un’ulteriore decrescita del 3,6% degli investimenti in opere pubbliche, l’edilizia residenziale nel 2016 registrerà un -3,4%, e nel prossimo un -3%.

La ristrutturazione tira ancora ma non decolla davvero: previsto un +1,9% quest’anno e un +1,7% nel 2017. Forse la crisi non è ancora finita.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram