L’Agenzia delle Entrate pubblica la Guida alle Ristrutturazioni edilizie con gli ultimi aggiornamenti
Con la nuova guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edili, l’Agenzia delle Entrate comunica gli ultimi aggiornamenti previsti dalla Legge di Stabilità 2016.
Vengono prorogati fino al 31 dicembre le detrazioni fiscali del 50% per una spesa massima di 96.000 euro, relativamente alla ristrutturazione edilizia. Se non ci saranno ulteriori proroghe, nel 2017 si tornerà al 36%.
Anche i benefici per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici in classe A o A+ (50% fino a un importo di 10.000 euro) mantengono l’agevolazione, ma solo in caso di contemporanea ristrutturazione dell’immobile che li conterrà.
Una agevolazione maggiore riguarda gli interventi di ristrutturazione, generalmente anche di messa in sicurezza degli edifici, nelle zone sismiche. In questo caso, la detrazione è del 65%, e riguarda tutte le spese effettuate dal 4 agosto 2013 a fine 2016. L’importo massimo è sempre di 96.000 euro.
Ancora un precisazione riguarda gli interventi di ristrutturazione delle parti comuni dei condomini minimi, ovvero quelli che non hanno un codice fiscale e nemmeno un amministratore. Anche per questa tipologia di struttura abitativa è possibile accedere alle detrazioni. Tutti i dettagli nella Circolare n.3/E dello scorso 2 marzo dell’Agenzia delle Entrate.
