
Semplificazione delle procedure, agevolare gli interventi e soprattutto stimolare la progettazione della rigenerazione delle città. Questo il programma del ministro delle Infrastrutture
Durante i lavori del Convegno dal titolo: “Gli strumenti e le opportunità per la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico” che si è svolto a Roma, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha dichiarato come già in questo 2016 l’obiettivo sia quello di recuperare 7.500 alloggi, per arrivare in tre o quattro anni alla cifra prevista di 25.000.
La rigenerazione urbana passa anche attraverso le opere di demolizione e, a questo proposito, Delrio ha sottolineato l’a necessità di semplificare le procedure riguardo le demolizioni, perché “demolire in Italia sia più facile, anche perché attualmente pagare gli oneri di demolizione scoraggia molto. Questo – ha aggiunto Delrio – è l’elemento al quale Governo e Parlamento stanno lavorando e può portare a un cambio di passo. Stiamo ragionando di mettere in piedi un Piano di rinascimento urbano. Questa e’ la vera sfida che abbiamo davanti ed è una sfida molto complicata». Sul Piano per le città, il ministro ha evidenziato la «grandissima carenza di progettazione».
Ma tutto deve essere supportato da un nuovo tipo di progettualità, di cui, secondo il ministro, c’è carenza. Nel nuovo Codice degli Appalti, infatti, è stato anche istituito un Fondo per la progettazione, questo per migliorare le procedure di approccio alla progettazione.
