Dal jobs act un incentivo anche alla sicurezza

10/01/16

FOTO 11 01 16

Multe salate per alcune violazioni del Testo Unico per la Sicurezza. Ma, al di là delle sanzioni, la formazione e l’informazione sono elementi basilari per prevenire gli incidenti

Il tema della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, disciplinata anche dal Jobs Act, oltre che dal Testo Unico sulla Sicurezza, si appresta ad affrontare un nuovo regime sanzionatorio, molto più severo per chi non rispetterà le disposizioni. Le multe, infatti, vedranno gli importi raddoppiati e anche triplicati.

Queste nuove sanzioni entreranno in vigore nei casi in cui il datore di lavoro non dovesse inviare i suoi collaboratori alla visita medica periodica (ammenda da 2.000 a 4.000 euro); se il lavoratore non dovesse avere la corretta formazione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro (ammenda da 1.200 a 5.200 euro, ma anche la possibilità di arresto da 2 a 4 mesi); stessa cosa per i dirigenti.

Anche la prevenzione incendi e la lotta antincendio, che prevede in caso di pericolo grave e immediato l’evacuazione dai luoghi di lavoro, è una disciplina fortemente sanzionata. La mancanza di una adeguata formazione prevede infatti per i lavoratori incaricati di queste mansioni l’arresto da 2 a 4 mesi, o ammende da 1.200 a 5.200 euro.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram